Satellitare
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.La TV Satellitare è un particolare tipo di TV digitale, che si distingue per la trasmissione dei dati, che avviene attraverso una connessione via satellite. È stata la prima TV digitale a diffondersi in Italia, anche grazie all'avvento di grandi fornitori di servizi per TV a pagamento (per esempio Tele+, D+, Stream, Sky).
La diffusione della tecnologia satellitare in Italia è dovuta principalmente all'assenza di alternative così ampiamente diffondibili nel territorio italiano, alternative quali il via cavo, difficile da diffondere per i lavori stradali che richiederebbe e per il costo, il digitale terrestre, che in Italia è arrivata molto tardi rispetto al satellitare, ecc...
La tecnologia satellitare si basa su un sistema composto da un Satellite artificiale che riceve la connessione degli utenti, e da un'antenna parabolica attraverso la quale gli utenti si collegano ad esso.